About Me

Chi sono

La mia Storia

primo piano
foto controluce

Mi presento, sono Gloria Manocchi, ho 20 anni e vengo da un paesino collinare oramai sconosciuto da tutti se non dai suoi pochissimi abitanti situato nella periferia di Fossombrone. Qua è cresciuta la piccola me una bambina timida, taciturna, con la testa costantemente tra le nuvole, che esprimeva tutto attraverso il proprio estro e la propria creatività. Un’ esplosione di colori, suoni, risate, divertenti forme un po’ casuali, che la assordavano al suo banco mentre gli altri rimanevano nello sfocato sottofondo delle lezioni.

Adoravo guardare la tv, perché tutto ciò lì trovava un equilibrio. Diversamente correvo nei boschetti sotto casa, dall’autrice suprema di poesie sensoriali: la natura, nonché spesso mia principale musa per grandi storie.

Fin da piccolissima ho imparato ad apprezzare la sua semplice magnificenza, talmente forte e viva che sopravviveva imperterrita alle più grandi catastrofi, impassibile e indifferente davanti alle tragedie, quanto dolce e delicata da poter essere colta e spezzata da una bambina. Così crescevo, un giorno dopo l’altro, disegni su disegni, sviluppando interessi differenti ed un’intensa curiosità verso la psiche umana, tanto profonda e misteriosa quanto emozionante alla rivelazione. Cercavo di cogliere quegli attimi altrui di intimi pensieri, che formavo all’esterno dei meravigliosi quadretti di istanti unici, tanto che alle volte pensavo “se solo avessi una fotocamera integrata negli occhiali”. Cercavo negli occhi altrui quei “guizzi luminosi”, impossibili per me da riportare su carta o anche solo da descrivere, ma che aprono come una principale via di comunicazione diretta verso l’anima.

La vita poi ci offre esperienze, si cresce, e ci si conosce meglio.

verticale mare

liceo
100

Liceo scientifico Laurana di Urbino

2017 – 2022

Insegna Poliarte
laboratorio di fotografia, foto a Federica seduta
ragazzi in aula durante la lezione

Accademia Poliarte di Ancona

2022 – corrente

Esperienze Lavorative

risorsa-1-100 (1)
staf samsara

Lavoro nei weekend all’agriturismo Samsara. Ciò richiede anzitutto competenze sociali, comunicative e relazionali, predisposizione al contatto con il pubblico, quindi orientamento al cliente, attraverso un ascolto attivo, adattamento e flessibilità, capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro e del tempo oltre ad una predisposizione al lavoro di squadra, tanto quanto all’autonomia operativa. Per necessità inoltre si sviluppa la capacità di gestione del lavoro, un pensiero analitico e capacità di problem solving, tutto ciò nei minimi tempi e in condizioni di pressione e stress, imparando a resistere e gestire sempre meglio anche le stesse. Infine si ricerca una buona manualità e precisione per la pulizia e l’organizzazione del locale ed è sempre ben accetta creatività nell’allestimento dai più piccoli dettagli agli elementi più importanti per accogliere al meglio il cliente.